mercoledì 15 dicembre 2010

SITUAZIONE CLIMATICA DELLE AREE SUB-TROPICALI DI COLTIVAZIONE BANANE BIO - COLOMBIA, ECUADOR E PERU'

A causa delle forti piogge che stanno colpendo vaste aree del Centro e Sud America, zone di produzione di banane bio provenienti da diversi progetti seguiti da OrganicSur, unitamente ad altri fattori climatici e logistici fino ad ora mai verificatisi, siamo a richiederVi la massima collaborazione per fronteggiare le diverse situazioni che si verificheranno nelle prossime settimane non solo relative alla qualità della banana, ma anche alla difficile personalizzazione delle varie origini e tipologie di frutta che ciascuno di Voi è abituato a ricevere.

Potrebbero, inoltre, presentarsi problemi legati disponibilità di volume che, comunque, stiamo cercando di affrontare settimanalmente nel migliore dei modi.


Per meglio spiegare e documentare quanto sopra menzionato siamo ad elencarVi i vari problemi che stiamo fronteggiando:


- piogge torrenziali per più di 15 giorni consecutivi in Colombia, prevalentemente nella zona confinante col Venezuela, che hanno determinato l inondazione dell 80% delle piantagioni dalle quali normalmente ci riforniamo in quel paese. Per darVi un idea si sono verificate piogge battenti fino a 200mm/ giorno che hanno creato notevoli disagi non solo nelle zone di produzione, ma anche strade, uffici ecc. sono stati allagati.

Sebbene, si speri di poter fare qualche carico parziale, la situazione è prevista risolversi non prima di due mesi;

- le forti piogge in tutta l’area colombiana ed attigua hanno determinato la chiusura parziale del Canale di Panama, cosa mai verificatasi per cause climatiche, la sospensione temporanea è dovuta a forti piogge cadute nei laghi adiacenti (Gatún e Alhajuela) che riforniscono di acqua il canale inter-oceanico.

In questo modo le dighe Gatún e Madden sono state forzatamente aperte per evitare che i comuni adiacenti venissero completamente allagati.

Da quando il Canale di Panama è stato inaugurato nel 1914 questa è stata la prima chiusura per eventi climatici e la seconda in assoluto per le questioni politiche del 1989. Per il persistere od il ripetersi di questi eventi non è escluso che venga nuovamente chiuso anche per effettuare le operazioni di dragatura a causa resesi necessarie per la notevole sedimentazione dei materiali. Come conseguenza di questi eventi sono aumentati i transit times delle navi.

- l’eruzione del vulcano Tungurahua, a sud della città di Quito (Ecuador), sta originando un consistente fronte di nubi cariche di ceneri che riducono la luce creando un ombreggiatura superiore alla norma ed escursioni termiche con temperature massime al di sotto della media stagionale. Tutto ciò, ovviamente, si ripercuote sulla resa produttiva delle piantagioni di banane riducendone la produttività.

Nei prossimi giorni si attendono, inoltre, forti piogge che naturalmente andranno a peggiorare la situazione;

- nel Nord del Perù continuano gli effetti della corrente della Niña che producono basse temperature medie e giornate molto nuvolose che col prolungarsi del fenomeno stanno determinando rese per ettaro molto inferiori alle previsioni. In questa zona, per fortuna, non sono previste, per il momento, sostenute precipitazioni.


Associati a questi eventi climatici sfavorevoli, negli ultimi giorni ci sono stati comunicati inattesi e forti aumenti dei noli marittimi, dovuti non solo al rincaro del petrolio (in questi giorni noi stessi ce ne rendiamo conto alla pompa di benzina), ma anche ad un'inaspettata inefficienza nei trasporti venutasi a creare per il concomitante inferiore volume di banane caricato da queste navi che settimanalmente fanno scalo nei diversi porti bananari del Centro e Sud America prima di fare rotta verso il canale di Panama e l oceano Atlantico fino ai porti di destinazione finale in Europa.


Nonostante la criticità della situazione, la diversità di approviggionamento e la priorità e fidelizzazione da parte dei produttori nei confronti di OrganicSur ci permette di poter fronteggiare questo periodo; contiamo comunque sempre su tutto il Vostro appoggio per dare sostenibilità al nostro lavoro di squadra quotidiano





Da Estrategia & Negocios Articolo del 9 dicembre 2010

Canale di Panama: chiusura settimana 49/2010