venerdì 27 novembre 2009

Banana



Vi piacciono le banane?

Dovete sapere che è un frutto veramente ricco di elementi benefici per la nostra salute.

Ricca di vitamine A, B, C, calcio, fosforo, ferro e potassio, zuccheri (saccarosio, glucosio, fruttosio) e carboidrati e di fibre, ha proprietà nutrienti e remineralizzanti. Il punto forte è il potassio, indispensabile per il sistema cardiovascolare.

Uno studio ha comprovato che mangiare una banana apporta gli elementi necessari per sostenere un allenamento di 90 minuti.

L’energia non è l’unica cosa che ci viene offerta dalla banana, ci può anche aiutare a superare o prevenire un numero notevole di malattie e malanni, è quindi una necessità includerla nella nostra dieta quotidiana.

Depressione

In relazione all’ultima inchiesta fatta da MIND a persone che soffrono di depression
e, molte di loro si sentono meglio dopo aver mangiato una banana. Questo perché la banana contiene un aminoacido, il triptofano, che ha la capacità di alzare nel cervello i livelli di serotonina, sostanza nota per l'azione calmante quando presente in dosi moderate, e melatonina, ormone che induce sonnolenza. Poichè l'organismo non è in grado di sintetizzarlo é importante integrarlo con gli alimenti; la banana perciò può essere d’aiuto al trattamento di problematiche legate al sonno, come l' insonnia, o problematiche dovute a stanchezza come stress, ansietà e depressione.


Disturbi nervosi e sintomi premestruali
Le banane apportano all'organismo un carico di vitamina B che aiuta a mantenere rilassato ed a calmare il sistema nervoso. La vitamina B6 regola, inoltre, il livello di glucosio nel sangue che può influire sullo stato d'animo e sull'umore.

Anemia
Le banane hanno un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia.

Pressione sanguigna

Le banane hanno un contenuto molto elevato di potassio, ma molto basso in sale, rendendole l’alimento perfetto per aitare a vincere l'ipertensione. Le note proprietà benefiche della banana hanno fatto si che la “U.S. Food and Drug Administration” degli Stati Uniti stessa promuova questo frutto per prevenire malattie quali ipertensione arteriosa e apoplessia (ICTUS).
Secondo uno studio pubblicato sul “The New England Journal of Medicine”, l’assunzione regolare di banane,
ridurrebbe fino al 40% il rischio di ictus

Energia per la mente
Le ricerche hanno rivelato che il consumo regolare di potassio è un ottimo energizzante.
200 studenti della scuola Twickenham (middlesex), in Inghilterra, hanno mangiato banane durante i loro esami quest'anno, per colazione, a metà mattina e a pranzo per provare ad aumentare la loro capacità celebrale.
I risultati mostrano che il potassio contenuto nella frutta aiuta nel processo di apprendimento e ad avere maggior capacità di concentrazione durante il periodo d'intenso studio prima degli esami.

Stitichezza

Una dieta con alto contenuto di fibre che includa banane può contribuire a ristabilire la normale attività intestinale senza ricorrere a lassativi.

Postumi di una sbornia

Uno dei metodi più rapidi per risollevarsi da una sbornia è bere un frappè a base di banana, latte ghiaccio e miele.

La banana calma lo stomaco, il miele reintegra gli zuccheri andati esauriti ed il latte reidrata e fornisce una sensazione di benessere al corpo.

Nausee mattutine in gravidanza

Mangiare una banana ai pasti aiuta a mantenere i livelli di zucchero ed evitare queste nausee.

Acidità e ulcera

La banana è uno dei pochi frutti che è possibile mangiare quando si soffre di ulcera cronica. Inoltre riduce l’acidità e il senso di irritazione.

Punture di zanzare

La buccia di banana riduce il gonfiore e l’irritazione. Prima di di ricorrere alla crema contro le punture di zanzara prova a strofinare la parte interna della buccia sulla pelle. Molte persone trovano che il gonfiore e l’irritazione si riducono notevolmente.


Sovrappeso e stress sul lavoro

Studi dell’Istituto di Psicologia dell’Austria hanno notato che la pressione sul lavoro conduce a saziarsi con un ”pranzo di consolazione” come cioccolata e patatine fritte. Su 5.000 pazienti dell’ospedale, gli investigatori hanno trovato che i più obesi sono persone che svolgono un lavoro sotto pressione. L’indagine trae come conclusione che, per evitare il panico che induce al desiderio sfrenato di mangiare, è necessario controllare il livello di zucchero nel sangue mangiando spuntini con alto contenuto di carboidrati ogni 2 ore così da mantenere il livello stabile.


Disturbi affettivi stagionali

Questi sbalzi d’umore sono causati da bassi livelli di triptofano nel sangue. Le banane contribuiscono ad aiutare chi soffre di questo disturbo, attraverso la presenza di triptofano, che ristabilisce l’umore più sereno.



Controllo della temperatura
Molte culture vedono la banana come frutta rinfrescante che può abbassare allo stesso tempo la temperatura corporea ed "emozionale" durante la gravidanza.
In Tailandia, per esempio, le donne incinte mangiano banane per assicurarsi che i loro figli nascano con una temperatura corporea non elevata.


Infarto ed ictus

Una ricerca pubblicata sul “The New England Journal of Medicine” riferisce che mangiare banane regolarmente come parte integrante della dieta può ridurre il rischio d’infarto e ictus fino al 40%.


Stress

Il potassio è un minerale vitale che aiuta a normalizzare i battiti del cuore, invia ossigeno al cervello e regola il bilanciamento dell’acqua nel corpo.

Quando siamo stressati, il nostro ritmo metabolico aumenta mentre si riduce il livello di potassio.

E’ facile reintegrare il potassio attraverso il semplice consumo di una banana.

Verruche

Gli amanti della medicina alternativa e naturale dicono che se si vuole togliere una verruca si deve prendere un pezzo di buccia di banana, metterla sulla verruca, con la parte gialla verso l’esterno, e poi coprire la parte trattata con un cerotto
.


Dipendenza dal tabacco

La banana può anche aiutare le persone che stanno cercando di smettere di fumare. Contiene le vitamine B6 e B12, oltre al potassio e il magnesio, che aiutano il corpo a riprendersi dagli effetti prodotti dalla mancanza di nicotina..


Confrontandola con una mela, la banana ha 4 volte in più di proteine, il doppio di carboidrati, il triplo di fosforo, 5 volte in più di vitamina A e ferro ed il doppio di altre vitamine e minerali. E’ anche ricca di potassio ed è da annoverare tra gli alimenti con un alto valore nutrizionale e con effetti positivi su corpo e mente.

Adesso è ora di cambiare la famosa frase

“una mela al giorno toglie il medico di torno”

con

una banana al giorno toglie il medico di torno


Nessun commento:

Posta un commento