lunedì 1 febbraio 2010

Argentina al forno: record locale di alte temperature

Una nuova giornata di calore intenso è tornato ieri a far soffrire una buona parte del territorio argentino, dove le temperature sono arrivate a 50° C!
Per l’ondata di calore, continua “l’allarme arancione” emesso dal Servizio Meteorologico Nazionale di fronte all’aumento delle temperature specialmente nella zona metropolitana del paese.
Gli abitanti di Buenos Aires hanno sofferto ieri di un altro giorno infernale, alle 10 della mattina c’erano 32.6 °C e poco dopo le 13 già le temperature erano a 36.3 °C.
Il Sistema Argentino di Interconnessione ieri ha registrato un consumo di 19343 MW nel paese, superando il record storico di consumi. E non solo, a Bahia Blanca manca acqua, in presenza di alte temperature, che si prolungheranno nei prossimi giorni, l’impresa che somministra l’acqua nell’area metropolitana, ha sollecitato gli utenti che estremizzino al minimo i consumi.
Un morto: dall’altro lato, a Mendoza l’ondata di calore ha lasciato conseguenze fatali, un uomo di 50 anni che stava installando un condizionatore in casa sua per poter sopportare le alte temperature, è morto ricevendo una forte scarica elettrica.

In questo contesto le nostre produzioni di mele e pere di Agricoltura Biologica stanno soffrendo moltissimo, al punto che la raccolta a Mendoza è pressoché terminata, mentre a Rio Negro grazie ad impianti semoventi d’irrigazione si sta cercando di abbassare la temperatura negli orari critici al fine di contrastare questo fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento