venerdì 27 aprile 2012

Oltre al danno... la beffa!


Abbiamo tante banane bloccate nel porto di Paita per uno sciopero. OrganicSur è fra i più fortunati, è riuscita ad agganciarli alle colonnine del freddo per qualche giorno al porto di Paita e siamo in trepidante attesa. In questo modo al posto di caricarli sulla nave DEMETER 2212N che doveva salpare il 23/04 se saremo fortunati salperanno il 30/04 sulla nave CAP SAN RAPHAEL 2213N, ma udite udite...pagando preventivamente una penale alla compagnia di navigazione che non ha nemmeno fatto fermare la sua nave! Ormai le nostre banane sono dentro i loro container...ci chiedono coercitivamente 1.500 USD x TEU ossia 3.000 dollari per container...oltre al solito nolo da 4.700 dollari! Morale della favola in settimana 20 (prodotto verde) non ci arriverà merce dal Perù e noi bruceremo tanti soldi.
Di fronte a questi continui soprusi dei colossi del trasporto marittimo subiamo pressioni da clienti che vorrebbero rivedere il loro listino al ribasso in un momento nel quale banane non ci sono e addirittura ci sono continui sovra costi. Noi Vi informiamo quotidianamente attraverso questo blog (e non solo) di quello che succede, ma nonostante ciò varie persone continuano a fare pressing...nessuno vuole che gli manchi una singola banana e mantenendo gli attuali prezzi, ed è un miracolo che non viene neanche riconosciuto. Stupisce che una filiera FairTrade non sia almeno solidale, cercando di capire queste situazioni e permettendo che ciascuno faccia del suo per continuare a fare questo mestiere nel quale tutti dovremmo aiutarci per portare dall'altra parte del mondo un prodotto che andrebbe più apprezzato...se non con parole di supporto per il nostro operato, almeno col silenzio e facendo ciascuno la propria parte.
Molte Grazie.

80 contenedores de banano orgánico
no pudieron salir al exterior por paro
(80 container di banane bio non possono uscire causa sciopero)

 

giovedì 26 aprile 2012

Nuovi problemi logistici in Perù!

Ancora una volta tutte le banane dal Sud America, che debbano o meno incrociare il Canale di Panama, subiscono disagi... gravi e continui. 
A questi episodici scioperi, da quello del porto di Balboa a Panama che ha determinato la chiusura dello stretto, a quest ultimo in Piura, si aggiunge l'accordo unilaterale delle compagnie di navigazione che appena vengono cominucati questi scioperi capiscono di non poter riempire la nave nei vari porti e decidono quindi di saltare gli scali. 
Consigli per l'uso: pazienza, abituarsi ad un continuo cambiamento di origine e possibilmente ordinare il giusto, sia per permettere a tutti di avere banane quando siamo scarsi sia per limitare i Vostri rischi di prodotto in automaturazione poichè queste banane ritardate comunque arriveranno e saranno vecchie di una settimana. 
Segnatevi allora le date: settimana 20 (cioè venerdì 18 maggio non ci saranno banane peruviane in tutta Europa) e poi la settimana seguente riceverete prodotto più vecchio di una settimana.

http://www.elregionalpiura.com.pe/index.php?option=com_content&view=article&id=12849:huelga-en-paita-genera-perdidas-por-us7-millones-en-comercio-exterior&catid=67:piura&Itemid=392

http://www.elregionalpiura.com.pe/index.php?option=com_content&view=article&id=12809:presidente-regional-nos-sentimos-enganados-por-la-viceministra&catid=67:piura&Itemid=392